Motore di Intelligenza Artificiale

Laura AI il Motore di Intelligenza Artificiale

BD Robots in collaborazione con uno storico partner ha sviluppato un motore di Intelligenza Artificiale  non stiamo parlando di un prodotto fatto e finito ma di un semilavorato che può essere “vestito” in caso di necessità per diverse situazioni per rispondere a differenti esigenze.

Il motore di Intelligenza Artificiale integra al suo interno anche funzionalità di Machine Learning per un discorso di apprendimento autonomo, inoltre per alcuni contesti specifici la Motore di intelligenza artificialesoluzione di Artificial intelligence ha funzionato da motore per progetti dove il principale attore è stato la tecnologia NLP (Natural language processing). Una tecnologia innovativa e potente quanto l’Artificial intelligence in grado di interpretare e comprendere il linguaggio naturale delle persone e comprendere cosa viene richiesto di fare semplicemente usando il nostro linguaggio.

Tutti conosciamo Google Home ed Alexa, questi sistemi ottngono il massimo dei risultati proprio da questa tecnologia.

Il nostro motore di Artificial Intelligence è quindi una suite, composta da diversi elementi chiave,

  • Il motore di AI
  • Il machine learning
  • L’uso della tecnologia NLP

Il motore si integra poi perfettamente con automazioni RPA Robotic Process Automation e Chatbot

Molti sono i casi e i clienti che hanno già beneficiato di questa tecnologia. Nello specifico abbiamo realizzato progetti di

  • Identificazione clienti a rischio abbandono detta anche Churn Prediction
  • Manutenzione predittiva
  • Lead evaluation
  • Rilevamento Frodi
  • HR Recruiting

I campi di impiego dell’intelligenza artificiale sono molteplici, questi indicati sono solo alcuni.

Motore-di-AI

Come funziona il motore di AI

Come ogni motore per funzionare ha bisogno della benzina e in questo caso la nostra benzina sono i dati, il motore infatti analizzando tutte le possibili relazioni tra i dati in input riesce a costruire delle previsioni su quello che potrà accadere.

Ad esempio nel caso della manutenzione predittiva il motore analizza costantemente i dati che arrivano dai sensori degli impianti e mettendo in relazione tutte le informazioni è in grado di stabilire in anticipo ad esempio quando l’impianto si romperà.

Il video seguente mostra un esempio di quanto è stato realizzato per un cliente.

(il video è stato accelerato dando evidenza della previsione di rottura)

(il sistema acquisisce costantemente i dati da tutta la sensoristica applicata alla macchina)

 

Analogamente in un sistema di rischio abbandono di clienti (detto Churn), il motore continuerà ad analizzare i dati che sono costantemente raccolti dall’azienda, imparando da essi e capendo quando un cliente sta per abbandonare, il prodotto, l’azienda, il servizio…

Vuoi saperne di più, vuoi realizzare un progetto di Intelligenza Artificiale ? contattaci, i nostri esperti di AI sapranno soddisfare tutte le vostre curiosità.

Contattateci e vi accompagneremo in un percorso di trasformazione digitale.

    Contattaci