Microsoft spinge sull’RPA
Microsoft spinge sull’RPA
Microsoft ha annunciato di voler spingere sull’RPA, ha infatti in previsione degli investimenti in questa direzione.
L’obiettivo è migliorare con nuove funzionalità la sua piattaforma Power Automate. L’aspetto più importante è forse quello di includere caratteristiche di analisi di processo.
Dalle prime indiscrezioni sembra che Microsoft voglia includere funzionalità di comprensione processo per individuare quali processi meglio rispondono alle esigenze di automazione RPA.
Microsoft è entrata dopo gli altri player sul mercato dell’RPA ma di certo non resterà indietro, infatti l’annuncio che Microsoft spinge sull’RPA non lascia spazio ad interpretazioni.
La direzione è quindi quella della hyperautomation dove gli altri grandi vendor come Uipath a Automation Anywhere sono già presenti da un po’.
L’idea di Microsoft è quella di individuare i processi all’interno dell’azienda che portano al maggiore spreco di tempo in modo da identificarli come i migliori destinatari per un’automazione software. Inoltre il vantaggio di Microsoft sarà sicuramente una migliore integrazione con Office 365 per automatizzare meglio una serie di passaggi all’interno del pacchetto office.
Un secondo punto di forza di Microsoft sarà il process mining che sfrutta i connettori power query per integrarsi con Power BI e il suo Cloud Azure.
Infine per integrarsi meglio con soluzioni esterne al suo mondo come SAP, Oracle, o Salesforce, Microsoft ha recentemente acquistato una società (Clear Software) che si occupa proprio di facilitare ed ottimizzare l’integrazione tra questi sistemi.
Sicuramente nei prossimi mesi la lotta per la leadership del quadrante RPA dei leader di Gartner si farà più accesa.
Questa competizione porterà sicuramente ad un aumento delle funzionalità sul mondo RPA.
Migliorando anche qualità ed accuratezza, L’RPA genererà sempre più valore ed interesse.
BD Robots, è sempre in prima linea a raccogliere le novità del mercato RPA per portarle come valore per i nostri clienti.
Vuoi realizzare un progetto di Robotic Process Automation (RPA), Intelligenza Artificiale (AI), non aspettare contattaci e ti accompagneremo nel viaggio dell’automazione software
Vuoi saperne di più ?