Italia Distribuzioni Sceglie BD Robots

Italia Distribuzioni Sceglie BD Robots

success-story-rpa-bd-robots

Italia Distribuzioni Sceglie BD Robots

Italia Distribuzione sceglie BD RobotsItalia Distribuzioni Sceglie BD Robots: Una nuova success story per BD Robots, ITALIA DISTRIBUZIONI SPA (ID), è l’azienda italiana Leader nel settore del recapito di Posta Pubblicitaria NON INDIRIZZATA e materiale promozionale (buoni sconto, campioni omaggio, ecc), con una presenza sull’intero territorio nazionale gestisce oltre 1,5 mld di copie/anno.

ID (ITALIA DISTRIBUZIONI SPA) nasce dallo spin off di un gruppo europeo molto importante guidato da un Fondo di Investimento presente in molte realtà internazionali che consolida oltre 50 miliardi di Euro di fatturato; il Gruppo Italia Distribuzioni SPA oggi è totalmente in mani italiane.

Italia Distribuzioni implementa l’RPA

Seguendo un programma di efficientamento continuo ha valutato le possibilità di implementazione della tecnologia RPA in grado di potersi integrare con le complessità aziendali.

Italia Distribuzioni SPA sceglie BD Robots, tra le aziende del settore RPA, per accompagnare ID nel percorso di efficientamento dei processi esistenti attraverso l’utilizzo di robot software; l’approccio di consulenza sartoriale ha analizzato processi di:

  • Amministrazione
  • Vendite
  • Acquisti

BD Robots ha individuato nell’area amministrativa il percorso da cui iniziare con semplici automatismi per realizzare importanti benefici in tempi rapidi.

BD Robots ha svolto un’analisi delle piattaforme RPA presenti sul mercato e ha indicato la suite più adeguata alle necessità di ID:

  • l’automatizzazione del processo di scarico delle fatture elettroniche dall’interfaccia SDI e catalogazione e archiviazione in base alla natura del costo.
  • a seguire, l’automatizzazione del processo di registrazione fatture all’interno del sistema gestionale e contabile.

Con le valutazioni iniziali ITALIA DISTRIBUZIONI SPA insieme a BD Robots aveva stimato il tempo investito in questo processo pari a circa 5 ore settimanali.

Dopo un mese dall’introduzione del robot software oltre a confermare il risparmio di tempo programmato, la riduzione degli errori potenziali e la stabilizzazione dei picchi di lavoro, abbiamo potuto riscontrare la soddisfazione delle risorse che si dedicavano direttamente alle suddette attività.

Proprio da loro è arrivato lo stimolo a sviluppare ancora di più il supporto di robot software nei processi al fine di permettere alle stesse risorse uno sviluppo professionale più orientato al valore aggiunto che la persona può portare in azienda.

Ringrazio l’iniziativa dei miei collaboratori che dopo aver superato lo scetticismo iniziale hanno saputo implementare e cogliere l’importanza di efficientare i processi in azienda con l’RPA, stimolati dalle possibilità di creare nuovo valore per l’azienda grazie al loro contributo. Della Janna (Dir. Amministrazione e Finanza Italia Distribuzioni)

 

Tags: , , , , , , , , ,