Sono arrivati i Robot per i commercialisti

Sono arrivati i Robot per i commercialisti

RPA e commercialisti

Sono arrivati i Robot per i commercialisti

Il mondo dell’RPA non ha confini, i campi di applicazione spaziano da un settore ad un altro. Possiamo dire con certezza che sono arrivati i Robot per i commercialisti.
Gli studi commercialisti sono spesso ricchi di attività che ogni mese o ogni trimestre si ripetono, la fatturazione elettronica ha snellito molto l’attività degli studi.
Molto resta ancora l’attività ripetitiva che uno studio periodicamente deve svolgere manualmente come ad esempio

  • la gestione del cassetto fiscale,
  • la suddivisione dei documenti in base alla tipologia
  • Verifica della documentazione
  • Controlli della correttezza dei dati anagrafici
  • Compilazioni pratiche IVA
  • Comunicazioni periodiche alla clientela

Gli uffici dei commercialisti rappresentano infatti una delle applicazioni dove i Robot possono dare un importante contributo snellendo significativamente la noiosa attività ripetitiva manuale, diminuendo anche in maniera significativa la probabilità di errore.
Si stima che i robot possono prendersi carico di circa la metà delle comunicazioni dello studio verso i clienti ma con un risparmio di tempo che può arrivare fino all’80% informazioni più dettagliate si possono trovare sullo specifico articolo del sole 24 ore.
BD Robots ha già portato i Robot nel settore dei commercialisti attravero la piattaforma Uipath, implementando soluzioni trasversali che hanno alleggerito l’attività di molti operatori del settore. L’arrivo dei Robot ha ridato il tempo ai professionisti permettendo loro di concentrarsi sull’attività consulenziale che è il vero valore aggiunto del commercialista.

Vuoi saperne di più?   Contattaci

Tags: , , , , ,