AI a Supporto delle Banche

AI a Supporto delle Banche

AI ed RPA nelle banche

AI a Supporto delle Banche

Il settore bancario è uno spazio altamente competitivo e, per restare al passo con la concorrenza, le banche utilizzano costantemente l’intelligenza artificiale come strumento strategico. L’intelligenza artificiale (AI) è un sottocampo dell’informatica che mira a creare sistemi software in grado di svolgere attività senza l’intervento umano. L‘AI a Supporto delle Banche è ormai una realtà consolidata. L’IA aiuta a svolgere compiti che richiedono un pensiero logico, come l’identificazione di modelli, la comprensione di informazioni e la presa di decisioni. Le banche utilizzano l’IA per motivi diversi. Ad esempio, alcune banche utilizzano l’IA per ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza, perché automatizza le attività ripetitive come la scansione dei documenti e l’etichettatura automatica con le informazioni pertinenti. In questo blogpost analizzeremo come gli istituti bancari hanno utilizzato l’intelligenza artificiale a supporto delle loro operazioni.

Facilità di prestito con lo scoring dei prestiti

Il loan scoring è una tecnica che consente alle banche di determinare la probabilità che un mutuatario rimborsi un prestito. A tal fine si utilizzano modelli che cercano di prevedere il futuro tasso di insolvenza del mutuatario. Per poterlo fare, una banca richiede in genere l’accesso a un’ampia mole di dati sul conto, tra cui le condizioni del prestito e le informazioni sui pagamenti. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per ridurre i tempi e gli sforzi necessari per ottenere questi dati, riducendo significativamente il rischio di errore umano e aumentando la velocità con cui è possibile prendere una decisione sul prestito. Ciò può avere un impatto significativo sull’efficienza complessiva del settore bancario.

Riduzione delle attività manuali per l’elaborazione dei prestiti

Le banche cercano continuamente di migliorare l’efficienza e di ridurre i costi delle loro operazioni. L’utilizzo dell’IA può aiutare le banche a ridurre le operazioni manuali per liberare tempo per attività più strategiche, come l’assunzione e la crescita del team. L’IA può essere sfruttata per automatizzare alcune delle attività di routine che aiutano le funzioni di back end a funzionare in modo più efficiente. Ad esempio, l’IA può aiutare le banche a rilevare più rapidamente le attività fraudolente, che possono poi essere utilizzate per alimentare modelli di apprendimento automatico che possono aiutare ad automatizzare il rilevamento dei comportamenti fraudolenti. Questo può aiutare le banche a rilevare le frodi in una fase più precoce del processo e ad adottare un approccio più strategico alla gestione del rischio di frode.Oltre all’intelligenza artificiale anche la Robotic Process Automation (RPA) è un altro elemento significativo all’aumento dell’efficienza nelle banche eleminando tutte quelle attività ripetitive a basso valore aggiunto.

Aiuto nel processo decisionale sul credito

BD Robots insieme ad un partner ha sviluppato una soluzione di intelligenza artificiale che attraverso meccanismi di Machine Learning è in grado di fare analisi previsionali. inoltre l’uso della tecnologia RPA come

Permettodno di supporare il processo decisionale verso il credito al cunsumo. La Robotic Process Automation invece permette di rendere più efficienti i processi ed eliminare le attività ripetitive presenti in banca.

Uso dell’intelligenza artificiale nel rilevamento delle frodi

L’intelligenza artificiale è utilizzata per aiutare a rilevare le frodi nel processo di prestito e nel rilevamento delle frodi in tutte le operazioni di una banca. L’intelligenza artificiale è stata utilizzata per alimentare un sistema di rilevamento delle frodi che utilizza l’apprendimento automatico per identificare automaticamente i modelli che indicano la probabilità di uno scenario di frode. Ciò può consentire alle banche di abbassare la soglia di rilevamento, permettendo loro di individuare più tipi di scenari di frode e di ridurre i costi di rilevamento e di indagine degli incidenti di frode.

L’uso dell’intelligenza Artificiale per supportare le operazionidi accesso al credito.

L’impatto che l’intelligenza artificiale avrà nel settore bancario dipenderà da come verrà implementata. L’IA è ancora agli albori, quindi il suo impatto varierà a seconda dei settori. Con l’evoluzione della tecnologia, per le banche diventerà più facile implementare le soluzioni di IA, facilitando l’ottenimento dei benefici della tecnologia. L’intelligenza artificiale viene attualmente utilizzata in un’ampia gamma di settori. Ad esempio, l’IA è stata utilizzata per creare prodotti finanziari su misura che soddisfano le esigenze di clienti specifici, per aiutare gli istituti di credito a gestire il loro portafoglio di prestiti e per semplificare le operazioni dei funzionari addetti ai prestiti.

Conclusione

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia chiave per le banche, che consente loro di aumentare l’efficienza, creare prodotti finanziari su misura e ridurre i costi di individuazione delle attività fraudolente. L’Intelligenza Artificiale è ancora agli albori, quindi il suo impatto varierà a seconda dei settori. Con l’evoluzione della tecnologia, per le banche diventerà più facile implementare soluzioni di IA, facilitando l’ottenimento dei benefici di questa tecnologia.

Non perdere tempo conotatta BD Robots e sapremo guidarvi verso questo fantastico viaggio dell’Automazione Software

Vuoi saperne di più ?

    Contattaci

Tags: , , , ,