AI ed RPA

AI ed RPA

Machine Learning, ML,

AI ed RPA

AI ed RPA è sicuramente una coppiata vincente, anche BD Robots dopo aver introdotto il chatbot nella sua palette di prodotti, ha deciso di ampliare ulteriormente la cerchia introducendo un motore di Artificial Intelligence.

La scelta della software house milanese, è quella di ampliare il mondo della semplice “stupida” automazione con soluzioni di artificial intelligence.

BD Robots è fermamente convinta del valore della coppia AI ed RPA,  tant’è che ha organizzato un evento dal titolo “la mente e il braccio”.

Durante l’evento sono stati presentati numerosi casi concreti in cui le 2 tecnologie hanno lavorato in completa sinergia creando un importante valore per l’intero processo.

Questo è uno di quei casi in cui il valore dell’insieme è molto più grande della somma dei valore dei singoli elementi, questo perché precessi come

  • La Churn
  • Il processo energetico
  • La gestione dei CV

Riescono ad essere quasi completamente automatizzati facendo lavorare insieme l’AI ed l’RPA.

La Churn

Un bell’esempio facile da descrivere è anche il processo di Chrun letteralmente l’abbandono da parte della clientela di un prodotto o di un servizio.

Partendo dalla base della clientela di una determinata azienda il motore di intelligenza artificiale estrae un file CSV dei clienti che hanno una probabilità di abbandono superiore al 95%.

Questa lista viene inviata ad una casella mail

A questo punto “entra in gioco” il braccio (il sistema di Robotic Process Automation) che verifica preiodicamente la casella di posta, individua la mail con un determinato mittente e un determinato oggetto e quindi ne scarica l’allegato in una precisa cartella.

Successivamente il robot crea delle lettere cartacee personalizzate una per ogni cliente della famosa lista e quindi le manda in stampa sulla stampante aziendale già personalizzate e già indirizzate.

Il personale del supporto clienti dovrà solo occuparsi di imbustare le lettere e spedirle.

Inoltre il sistema di RPA, si occupa di caricare la lista dei clienti a rischio e e la carica nel CRM aziendale informando il personale del customer care dell’operazione di caricamento dati nel CRM.

A questo punto il personale del customer carte non dovrà fare altro che collegarsi al CRM e telefonare alle persone a rischio abbandono (opportunamente segnalate dal sistema) proponendo delle azioni promozionali volte ad attivare una politica di cutomer retention.

Questo appena descritto è un bellissimo caso in cui le tecnologie sono a supporto dell’attività umana che portano ad un risultato di una miglire efficacia.

 

BD Robots è specializzata in soluzioni AI, RPA, e Chatbot abbiamo seguito progetti RPA in numerosi contesti, con differenti tecnologie. I nostri consulenti RPA sapranno rispondere in modo puntuale alle vostre domande, accompagnando la vostra azienda in questo viaggio di automazione software.

Vuoi saperne di più ?

    Contattaci

Tags: , , , , ,