AI per la Churn e la previsione di abbandono Clienti
AI per la Churn è uno dei modelli di Artificial Intelligence che BD Robots ha messo a disposizione di propri clienti.
BD Robots in collaborazione con uno storico partner ha sviluppato un motore di Intelligenza Artificiale (Laura AI) il motore può essere “vestito” e configurato in base alle specifiche esigenze.
Uno dei vari casi di applicazione è la cosiddetta Chrun ossia il rischio di abbandono dei Clienti.
Tutti lo sappiamo che ottenere un nuovo cliente è un processo lungo e complesso.
Una volta che abbiamo conquistato questa preziosa relazione, dobbiamo essere altrettanto bravi a mantenere contenti i nostri clienti.
Se non lo facciamo i nostri clienti andranno a cercare condizioni migliori presso altri fornitori.
Per evitare che questo accada, il motore di Artificial Intelligence ci viene in aiuto individuando in base al comportamento quali sono quelli che sono a rischio abbandono.
Il motore di AI mette in relazione tutte le informazioni che nel tempo abbiamo raccolto sui nostri clienti e costruisce dei modelli previsionali e cerca di capire in base a degli algoritmi di similitudine matematica quali clienti potrebbero prendere la via dell’abbandono e di conseguenza ci avverte in anticipo.
Inoltre il motore di Intelligenza Artificiale continua ad analizzare in modo costante i dati raccolti che nel tempo si arricchiscono e cambiano.
Il motore, al cambiare dei dati, cambia comportamento imparando dall’esperienza. Laura AI usa infatti dei modelli di machine learning per accelerare il processo di apprendimento autonomo.
L’intelligenza artificiale è ormai inserita in molteplici contesti ma è importante capire dove può portare un reale beneficio e noi, come BD Robots crediamo che l’utilizzo dell’AI in collaborazione con l’RPA possa evitare che i nostri clienti ci lascino, e questo è un’applicazione sicuramente utile.
Come funziona il motore di AI
Visivamente il motore di Artificial Intelligence non è di grande impatto in quanto Laura-AI lavora in background costruendo relazioni matematiche e scenari possibili con percentuali di probabilità che quello scenario accada, quindi si tratta “semplicemente” di dati che cambiano alla velocità della luce costruendo modelli di dati presenti in tabelle.
L’importante tuttavia non è vedere cosa fa l’algoritmo ma l’importante è vedere il risultato che produce alla fine.
Per cercare di far meglio comprendere il valore del sistema di Artificial Intelligence lo abbiamo complementato con una parte di RPA. Un matrimonio vincente che potremmo definire “la mente e il braccio” la mente analizza i dati li incrocia e ne estrae un piccolo sottoinsieme identificandoli come clienti a rischio abbandono.
Il Braccio (il sistema di RPA) esegue una serie di operazioni ripetitive a basso valore aggiunto per automatizzare il processo di customer retention rendendolo più semplice veloce e automatico.
Nello specifico il sistema di RPA esegue i seguenti passaggi
- Controlla la casella di posta dove il motore di AI ha inviato la lista dei clienti a rischio abbandono
- Prepara e stampa delle lettere personalizzate pronte per essere spedite ad ognuno dei clienti che potrebbero abbandonarci
- Carica gli stessi clienti nel CRM aziendale affinché il personale del customer care li possa contattare telefonicamente e attivare delle politiche di customer retention
Il motore continuerà ad analizzare i dati che sono costantemente raccolti dall’azienda, imparando da essi e capendo quando un cliente sta per abbandonare, il prodotto, l’azienda, il servizio…
Vuoi saperne di più, vuoi realizzare un progetto di Intelligenza Artificiale ? contattaci, i nostri esperti di AI sapranno soddisfare tutte le vostre curiosità.
Contattateci e vi accompagneremo in un percorso di trasformazione digitale.